Domenica 11 novembre e domenica 18 novembre 2018 dalle ore 15.00 alle 18:00 Sala grande sotto la loggia della Gran Guardia Piazza Grande – Palmanova (UD)
La robotica educativa è un approccio molto coinvolgente a materie fondamentali nei nostri tempi quali scienza, matematica, informatica, la robotica stessa.
Come nel coding, favorisce lo sviluppo del pensiero computazionale, della curiosità, della capacità di analisi e di risoluzione dei problemi, non utilizzando noiose lezioni ma esercizi pratici e divertenti.
Ti abbiamo incuriosito ? Mbot ti aspetta …
Il RoboDojo è articolato su due giornate:
• nella prima impareremo come è fatto un robot, la differenza fra la parte meccanica e quella informatica e assembleremo il nostro mBot;
• nella seconda impareremo a programmarlo in modo da renderlo autonomo.
I partecipanti lavoreranno a coppie, ognuna con un mBot a disposizione.
Per partecipare è necessario:
• Avere dagli 11 anni in su
• Portarsi un notebook con installato il sw mBlock, una merenda ed un genitore che resti con noi per tutto l’incontro (se non hai un notebook avvisaci, te lo procureremo noi)
Puoi scaricare tutto il sw necessario dalla pagina mBlock del nostro sito. Se non riesci ad installare mBlock sul tuo pc arriva al primo incontro un po’ prima, lo faremo insieme.
24 ragazzi brillanti, motivati, capaci di collaborare anche senza conoscersi e che si sono fatti coivolgere dalla robotica molto oltre le nostre aspettative.
Per noi mentor una ricarica di energia …
18 novembre 2018 – seconda giornata del RoboDojo
Abbiamo insegnato ai nostri piccoli robot a comunicare con suoni e luci, a ballare, ad evitare ostacoli, a seguire un percorso … sbagliando e riprovando, qualche volta arrabbiandoci perchè non funzionava, comunque divertendoci utilizzando la tecnologia in modo creativo.
Possiamo già dirvi, visto l’interesse che ha suscitato e le soddisfazioni che ci ha dato, che ne faremo un altro nei primi mesi del 2019.
Stay tuned …
Come sempre facciamo alla fine di questo tipo di eventi, abbiamo chiesto hai ragazzi cosa ne pensavano …
Una bella soddisfazione!
Lo sosteniamo da sempre: la vera ricchezza di una associazione di volontariato sono i volontari …
E quindi grazie ai tanti che si sono spesi per immaginare, progettare, organizzare e gestire il RoboDojo. Quando passione e competenza si incontrano, il risultato è sempre eccezionale!