Progetto TecnoAwareness

Consapevolezza delle Nuove Tecnologie

FamigliAttiva ODV è una associazione di volontariato che ha, fra i propri obiettivi, il supportare le famiglie per affrontare al meglio le sfide che la quotidianità impone loro.
Le nuove tecnologie, ormai pervasive ed imprescindibili, non possono che essere, quindi, al centro della nostra attenzione.

Il nostro scopo è di diffondere consapevolezza di come funzionano, quali rischi nascondono e, soprattutto, quali opportunità offrono gli strumenti tecnologici che tutti quotidianamente utilizziamo.

Ci rivolgiamo particolarmente ai ragazzi, in quanto ne sono i principali e non sempre consapevoli fruitori.
La nostra offerta formativa include il coding, l’introduzione ai principi di funzionamento dell’hardware e della robotica, l’organizzazione di convegni su rischi ed opportunità delle nuove tecnologie, netiquette, identità digitale, sicurezza online, cyberbullismo, intelligenza artificiale, ecc…
Ci auguriamo che tutto questo possa aiutarli a diventare cittadini digitali corretti, attivi e creativi, con la piena coscienza che la tecnologia è, e sarà, sempre più importante nella vita privata, sociale e professionale di tutti noi.

Il CoderDojo di FamigliAttiva
CoderDojo, TeacherDojo, English CoderDojo, Dojo@school, RoboDojo, HardwareDojo … ci viene spesso chiesto che cosa sono e perché crediamo molto in questo progetto.
Cerchiamo, quindi, di spiegarlo facendo un piccolo bilancio delle nostre attività nell’ambito di questo movimento negli ultimi 4 anni.

 
Un video racconta meglio di 1000 parole, quindi …
Il nostro HardwareDojo, riassunto in un minuto dal nostro amico Stefano Cofolli:

ed il nostro RoboDojo, condensato in 5 minutio da Matteo Troia:

 

Famigliattiva aderisce al movimento dei CoderDojo, e propone l’attività a bimbi e adolescenti del Palmarino. Pubblicheremo su questo sito e sulla nostra pagina facebook gli avvisi sulle prossime edizioni che organizzeremo.