CoderDojo Online Edition del 3 ottobre 2021

I CoderDojo sono laboratori in cui i ragazzi, giocando, imparano i principi della logica computazionale, competenza necessaria per capire come funzionano, quali rischi nascondono e quali opportunità offrono le moderne tecnologie.

Nella “Online Edition” gestiamo l’incontro in videoconferenza.

In questo particolare evento, in collaborazione con l’Associazione Friulana Donatori Sangue, realizzeremo un gioco dedicato alla loro attività, abbinando così l’esperienza del coding alla conoscenza di questa importante forma di volontariato sociale.

Realizzeremo questo videogioco!

Scopriamo insieme la logica computazionale giocando con Scratch!

Questo evento dedicato a chi non ha mai utilizzato Scratch 3 o vuole ripassarne le basi

domenica 3 ottobre 2021
dalle ore 15:00 alle ore 18:00

20 posti disponibili
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria

Prima di iscriverti, leggi la presentazione dell’evento e cosa ti serve per parteciparvi facendo click qui!

Per favore, iscriviti solo se hai tutto quello che serve per partecipare.
Leggi anche le indicazioni per partecipare alle nostre videoconferenze. Per riuscire a svolgere il laboratorio da remoto è necessario che tutti rispettiamo qualche regola …

Ti aspettiamo …

Le iscrizioni saranno possibili dalle ore 08.00 di domenica 19 settembre 2021.

Clicca qui per iscriverti su Eventbrite…


3 ottobre 2021
E’ stato bello ricominciare le attività dopo la pausa estiva. Abbiamo realizzato questo evento online, ma stiamo già da oggi lavorando per realizzare i prossimi in presenza.
Una cosa è certa: la pandemia, nella sua immensa tragedia, ha obbligato tutti a prendere dimestichezza con gli strumenti di collaborazione digitale. E i ragazzi, come sempre, imparano molto velocemente.
Abbiamo notato la differenza fra i primi incontri che abbiamo realizzato online, 18 mesi fa, e quelli realizzati in questi ultimi mesi. I ragazzi che abbiamo incontrato, dai 10 anni in su, adesso mostrano una sicurezza ed una dimestichezza nell’uso di pc e videoconferenze ed una capacità di utilizzare diversi strumenti digitali contemporaneamente che prima non avevamo mai riscontrato. Complimenti!

Grazie ai mentor di Coderdojo FVG, che abbiamo la fortuna di avere sempre al nostro fianco.

Alla prossima…