15 ottobre 2016 – TeacherDojo per animatori digitali

Gli animatori digitali sono degli insegnanti, nominati uno per istituto, che hanno il compito di diffondere l’utilizzo delle tecnologie informatiche nelle scuole.
Hanno l’obbligo della formazione stanno in questo periodo organizzando i corsi relativi.
Nel programma è stato inserita la conoscenza di Scratch, il linguaggio usato nei CoderDojo, e verranno organizzato 8 incontri in tutto il Friuli Venezia Giulia.

Ci è stato chiesto, in questo contesto, di gestire il TeacherDojo per gli animatori digitali delle scuole della bassa friulana. Abbiamo ovviamente accettato con entusiasmo, chiedendo di farlo a Palmanova nell’aula di informatica delle scuole medie.

I 13 insegnanti presenti hanno dimostrato interesse e partecipazione, alcuni ci hanno chiesto la disponibilità ad eventuali incontri di approfondimento presso i loro istituti.

Il coding a scuola comincia ad essere insegnato: una delle professoresse presenti ha utilizzato Scratch per la didattica durante lo scorso anno scolastico.

Ringraziamo anche la nuova dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Palmanova, dott.ssa Carmela Testa, che è venuta a portare i saluti dell’istituto ed a augurarci buon lavoro.

Il CoderDojo continua a regalarci molte soddisfazioni …