7 luglio 2012 – Zoghi dei putei

Nell’ambito della XXXVI Rievocazione storica, tenutasi a Palmanova come da tradizione nel secondo fine settimana di luglio (vai al sito del Gruppo Storico Città di Palmanova per maggiori dettagli su questa tradizionale manifestazione), Famigliattiva insieme al Circolo comunale di Cultura “N. Trevisan” ha realizzato “I zoghi dei putei”. La collaborazione con il Circolo di Cultura si era realizzata già la sera prima con la visita in notturna alle fortificazioni, suggestivo momento in cui bambini e adulti hanno avuto la possibilità di vedere luoghi e azioni della storia della Fortezza, con duelli e guardie armate.

“I zoghi dei putei”, svolti nel pomeriggio di sabato 7 luglio, hanno ricreato le atmosfere di giochi semplici del passato, realizzati con materiali quali legno, stoffa, bambù. Oltre 100 bambini (e anche non bambini …) hanno preso parte all’iniziativa, cimentandosi nella corsa dei cavallini di legno, il tirassegno contro la piramide di barattoli, il classico attacca la coda all’asino, la noce nel tubo e il gioco delle noci nei vasetti di bambù. Hanno allietato il pomeriggio le note dei “Giovani fiati” della Banda Cittadina di Palmanova che, in abiti d’epoca, hanno suonato brani del ‘600.

Al termine del bel pomeriggio di giochi si sono tenute le premiazioni per i vincitori delle varie categorie, ed alla fine si è allestito un semplice ed allegro banchetto in strada; ognuno ha portato qualcosa, vino, bibite, fritatte, pasta fredda, etc. e si è chiusa la giornata in allegra compagnia.

Qui di seguito abbiamo riportato alcune immagini scattate durante i preparativi (in particolare con la realizzazione del gazebo in legno) e in alcune fasi dei Zoghi e delle premiazioni. Famigliattiva ringrazia tutti i partecipanti e chi ha dato una mano alla realizzazione dell’iniziativa.