27 giugno 2013 – Convegno Aggràppati alla rete

Aggràppati alla rete – Percorsi di salvezza personale e collettiva dalla crisi economica
Giovedì 27/06/2013 ore 20:30 – Meeting Point San Marco in via Scamozzi n. 5 – Palmanova

Locandina-definitiva 3a-Convegno-27-06-2013-vers02L’iniziativa nasce per cercare di realizzare uno strumento in più per affrontare il malessere generato dalla crisi economica, sociale e politica che stiamo vivendo. Negli ultimi mesi con cadenza sempre più preoccupante si legge di cittadini italiani che, travolti dalla grave crisi economica, decidono il gesto irreparabile di togliersi la vita. Molte volte, approfondendo la notizia, si rileva che il suicidio trova spiegazione non tanto nell’ammontare reale dei debiti, quanto nella difficoltà emotiva di gestire per lungo periodo le pesanti situazioni di stress derivanti dalla paura di fallire, dal timore di perdere l’intero proprio mondo di relazioni e affetti. La crisi economica è quindi il detonatore di una crisi prima di tutto personale. Molte di queste persone che si sono tolte la vita avrebbero forse potuto evitare la drammatica scelta se supportati da un circuito di solidarietà e sostegno, anche psicologico.

Questi drammatici gesti estremi sono l’ultimo atto di un percorso di sofferenza psicologica che purtroppo anche nella nostra regione ormai molte persone stanno sperimentando. Il timore di non poter far fronte agli impegni economici e familiari presi sottopone le persone a condizioni di stress che alla lunga logorano la determinazione, l’autostima, gli affetti di coloro che devono sopportarlo.

E’ nata quindi l’idea è di organizzare un incontro per gli imprenditori ed i lavoratori in generale affinché possano avere il consiglio di un esperto nel settore dell’assistenza psicologica, su come e dove rivolgersi nei momenti di difficoltà personale. Non per trovare un sostegno economico ma per individuare un percorso di salvezza personale dalla disperazione, prima di esserne travolti.

Gazzettino-01Le relazioni tecniche della serata sono affidate alla dott.ssa Paola Zanus-Michiei del Centro di Salute Mentale di Palmanova, al prof. Ernesto Gianoli, docente Universitario e psicoterapeuta ed al prof. Emanuele Toniolo, direttore del dipartimento di salute mentale dell’Azienda ULSS 18 Rovigo, persone di grande professionalità e competenza nel settore. A questi si aggiunge una testimonianza di come questi problemi possano essere affrontati grazie ad una rete di relazioni.

Il convegno è patrocinato da Azienda per i Servizi Sanitari n. 5 “Bassa Friulana”, Confindustria Udine, Confartigianato Udine, Comune di Palmanova e Forania di Palmanova.

L’obiettivo della serata è di chiedere che vengano creati dei centri d’ascolto specializzati, possibilmente con la collaborazione delle aree welfare delle aziende sanitarie regionali, affinché queste problematiche, riconosciute come riconducibili a vere patologie della nostra società, trovino anche il riscontro e il sostegno sanitario necessario al loro superamento, nonché la verifica della possibilità che si possa sviluppare una rete fra istituzioni, aziende sanitarie, imprese e volontariato per aiutare efficacemente coloro che vivono queste difficoltà.

Vedi il comunicato stampa di Confindustria Udine a seguito dell’evento. Qui un articolo su UdineToday.

Di seguito alcune immagini della serata (facendo click sulle miniature si può vedere la foto ingrandita).