15 maggio 2014 – Convegno metodo Montessori

La nostra associazione ha fra i suoi scopi il farsi promotrice di politiche familiari e servizi che tutelino e sostengano le funzioni della famiglia e i suoi diritti, come riconoscimento del ruolo sociale, educativo e formativo che la famiglia svolge nella nostra società.

Per fare questo cerchiamo il dialogo e la collaborazione con le istituzioni e le altre associazioni quando si occupano di temi ed attività coerenti con le nostre finalità.

Uno degli argomenti che ci sta più a cuore, ovviamente, è la scuola pubblica, il cui contributo riteniamo di fondamentale importanza nel percorso di crescita dei nostri figli.

In quest’ottica abbiamo organizzato il convegno “La scuola a misura di bambino – Il metodo Montessori nella scuola pubblica”, che si è tenuto giovedì 15 maggio 2014 alle ore 20:30 presso l’oratorio San Marco sito in Contrada Garibaldi n. 7 a Palmanova.

La serata è stata organizzata in collaborazione con l’associazione Maràngule APS con lo scopo di far conoscere ai genitori dei bambini in età da scuola dell’infanzia o primaria il metodo Montessori. Nell’agosto del 2013 è stata siglata una convenzione fra l’Opera Nazionale Montessori ed il MIUR che conferma la possibilità di attivare classi con il metodo Montessori, su richiesta delle famiglie, anche all’interno della scuola pubblica, così come è stato già fatto nella scuola primaria Garzoni di Udine.

Si è trattata quindi di una opportunità in più per le famiglie ed il nostro scopo è stato quello di fornire loro le informazioni per valutare se tale metodo formativo possa essere effettivamente una opportunità per il loro figli.

Qui sotto alcune foto della serata.