CoderDojo

Il termine CoderDojo deriva dall’unione di due parole: Coder, che in gergo informatico identifica il programmatore e Dojo, che proviene invece dalla tradizione giapponese e vuol dire “luogo della via” ossia non una semplice palestra bensì un luogo in cui apprendere una mentalità, un modo di rapportarsi, nel nostro caso, con computer e strumenti tecnologici che sempre di più influenzano la vita quotidiana di ognuno.

I CoderDojo, diffusi in tutto il mondo, sono laboratori dove bimbi e adolescenti possono ritrovarsi ed imparare a scrivere semplici programmi per il computer, collaborando tra di loro. Nei CoderDojo si utilizza Scratch, un linguaggio di programmazione visuale sviluppato dal MIT Media Lab, in cui le istruzioni vengono composte come se fossero dei blocchi lego. Dopo una breve introduzione per imparare a muovere i primi passi, i ragazzi svolgono l’esercizio guidato da un tutor, ma sono anche lasciati liberi di sperimentare e lavorare ai propri progetti, con l’aiuto dei mentor che non svolgono il ruolo di docenti ma, piuttosto, di facilitatori.

Per partecipare ad un CoderDojo i bambini e ragazzi (di età compresa tra i 7 ed i 14 anni) devono iscriversi ai singoli eventi (che segnaleremo man mano su questa pagina) ed è normalmente richiesto che siano muniti di un proprio computer portatile, possibilimente con il programma Scratch installato, e una buona merenda al sacco per affrontare con la giusta carica una mattina all’insegna della creatività. Per la preparazione del proprio portatile si possono seguire le indicazioni presenti sulla pagina da cui è possibile scaricare il programma: https://scratch.mit.edu/download. Sarà comunque possibile chiedere un aiuto per la preparazione del portatile all’inizio dell’evento.

Famigliattiva aderisce al movimento dei CoderDojo, e propone l’attività a bimbi e adolescenti del Palmarino. Pubblicheremo su questo sito e sulla nostra pagina facebook gli avvisi sulle prossime edizioni che organizzeremo.

Oltre ai CoderDojo indirizzati direttamente a bambini e ragazzi, Famigliattiva collabora con diverse scuole del territorio organizzando dei TeacherDojo, eventi in cui i nostri mentor si recano nelle scuole ed illustrano le funzionalità di Scratch agli insegnanti che poi potranno utilizzare questo strumento per le proprie lezioni di informatica. 

Realizziamo, inoltre, i Dojo@School, dei CoderDojo svolti all’interno delle scuole in orario curriculare, cui i bambini/ragazzi partecipano svolgendo così un’attività che si inserisce all’interno dell’attività didattica a scuola.

Qui puoi trovare le risposte ad alcune domande frequenti e alcune note importanti.

I nostri eventi:

CoderDojo@school – anno scolastico 2021\2022 a Palmanova

CoderDojo a Palmanova del 13 marzo 2022

CoderDojo @ Udine 3D Forum 2021

CoderDojo@school anno scolastico 2020/2021 a Palmanova

CoderDojo @ Udine 3D Forum 2019

Dojo for school anno scolastico 2019-2020 a Palmanova

Dojo@school anno scolastico 2018-2019 a Palmanova

22 aprile 2018 – English @ CoderDojo

Dojo@school anno scolastico 2017-2018 a Palmanova

12 novembre 2017 – CoderDojo al 3D Forum a Udine

Dojo@school anno scolastico 2016-2017 a Palmanova

15 ottobre 2016 – TeacherDojo per animatori digitali

Dojo@school anno scolastico 2015-2016 a Palmanova

Di seguito l’elenco dei primi CorderDojo o TeacherDojo che abbiamo realizzato, con alcune foto dei vari eventi.

13 febbraio 2016, Gonars – CoderDojo

11 dicembre 2015, Trivignano Udinese – TeacherDojo

21 novembre 2015, Gonars – CoderDojo

9 ottobre 2015, Palmanova – TeacherDojo

12 settembre 2015, Gonars – TeacherDojo

26 aprile 2015, Palmanova – CoderDojo

1 marzo 2015, Palmanova – CoderDojo