CoderDojo


Il termine CoderDojo deriva dall’unione di due parole: Coder, che in gergo informatico identifica il programmatore e Dojo, che in giapponese significa Palestra. Quindi, palestra per giovani programmatori.

I CoderDojo, diffusi in tutto il mondo, sono laboratori dove bimbi e adolescenti possono ritrovarsi ed imparare a scrivere semplici programmi per il computer, collaborando tra di loro. Nei CoderDojo si utilizza Scratch, un linguaggio di programmazione visuale sviluppato dal MIT Media Lab, in cui le istruzioni vengono composte come se fossero dei blocchi lego. Dopo una breve introduzione per imparare a muovere i primi passi, i ragazzi svolgono l’esercizio guidato da un tutor, ma sono anche lasciati liberi di sperimentare e lavorare ai propri progetti, con l’aiuto dei mentor che non svolgono il ruolo di docenti ma, piuttosto, di facilitatori.

Per partecipare ad un CoderDojo i bambini e ragazzi (di età compresa tra i 7 ed i 14 anni) devono iscriversi ai singoli eventi (che segnaleremo man mano su questa pagina) ed è normalmente richiesto che siano muniti di un proprio computer portatile, possibilimente con il programma Scratch 2 installato, e una buona merenda al sacco per affrontare con la giusta carica una mattina all’insegna della creatività. Per la preparazione del proprio portatile si possono seguire le indicazioni presenti sul sito http://coderdojofvg.it/prepara-il-tuo-portatile/. Sarà comunque possibile chiedere una aiuto per la preparazione del portatile durante l’evento eventualmente indicandolo nel modulo di registrazione.

Famigliattiva aderisce al movimento dei CoderDojo, e propone l’attività a bimbi e adolescenti del Palmarino. Pubblicheremo in questa sezione del sito gli avvisi sulle prossime edizioni che organizzeremo.

Oltre ai CoderDojo indirizzati direttamente a bambini e ragazzi, Famigliattiva collabora con diverse scuole del territorio organizzando dei TeacherDojo, eventi in cui i nostri mentor si recano nelle scuole ed illustrano le funzionalità di Scratch agli insegnanti che poi potranno utilizzare questo strumento per le proprie lezioni di informatica. Ne abbiamo già realizzati due, presso le scuole primarie di Gonars e Palmanova e siamo a disposizione per proseguire in questo secondo noi utile percorso didattico. Realizziamo, inoltre, i Dojo@School, dei CoderDojo svolti all’interno delle scuole in orario curriculare, cui i bambini/ragazzi partecipano svolgendo così un’attività che si inserisce all’interno dell’attività didattica a scuola (vai alla pagina dedicata al ciclo di Dojo@School programmato nel 2018 alla Scuola Secondaria di Primo Grado di Palmanova).

Qui puoi trovare le risposte ad alcune domande frequenti e alcune note importanti.

Qui trovi il sito del CoderDojo Friuli Venezia Giulia.

Di seguito l’elenco dei CorderDojo o TeacherDojo svolti finora, con alcune foto dei vari eventi.

13 febbraio 2016, Gonars – CoderDojo

11 dicembre 2015, Trivignano Udinese – TeacherDojo

21 novembre 2015, Gonars – CoderDojo

9 ottobre 2015, Palmanova – TeacherDojo

12 settembre 2015, Gonars – TeacherDojo

26 aprile 2015, Palmanova – CoderDojo

1 marzo 2015, Palmanova – CoderDojo