CoderDojo Online Edition

Sono dei CoderDojo gestiti in una stanza virtuale, comunicando tramite uno strumento di videoconferenza con i ragazzi che sono a casa o comunque lontani da noi.
Durano circa 2,5 ore.
Li organizziamo con le stesse modalità dei CoderDojo normali, solo che la gestione è tutta online. Anche in questo caso, quindi, i posti sono limitati ed è necessario iscriversi.

Cosa ti serve per partecipare?
1) avere dai 10 anni in su
2) un personal computer con lo schermo da 15″ (consigliatissimo!), con microfono, casse e webcam funzionanti
3) una connessione ad internet che ti permetta di partecipare alla videoconferenza
4) il browser Google Chrome installato sul tuo pc (lo puoi scaricare gratuitamente da qui)
5) Scratch 3.0 installato sul tuo pc (lo puoi scaricare gratuitamente da qui)
6) un adulto che ti aiuti nella preparazione di tutto questo prima dell’evento e, magari, sia disponibile a darti una mano anche durante tutto l’incontro …
7) tanto entusiasmo ed un po’ di pazienza…

Per comunicare utilizziamo Jitsi Meet: https://meet.jit.si/
Jitsi Meet è una soluzione di videoconference crittografata, 100% open source, gratuita e utilizzabile senza bisogno di registrare un account.
Il modo più semplice di utilizzarla su un pc è utilizzare i browser Chome o Chromium per accedere al servizio. Attenzione, non funziona correttamente utilizzando altri browser.
Se vuoi puoi seguire la videoconferenza anche con uno smartphone o con un tablet. Devi però installare l’App Jitsi Meet. (Se devi partecipare ad un CoderDojo OnLine è meglio utilizzare un tablet: per seguire la programmazione con Scratch lo schermo dello smartphone è troppo piccolo…).
Abbiamo realizzato una semplice guida introduttiva allo strumento. Se vuoi, puoi scaricarla qui.

Durante l’evento, con questo strumento gestiamo una Main Room e diverse Mentor Room, dove è si svolgono le attività.

Come si partecipa:
– per permettere un agevole svolgimento dell’evento, ti chiediamo di scaricare, leggere e seguire le linee guida per partecipare alle nostre videoconferenze da qui
– il giorno dell’evento ti invieremo una email con il link alla pagina web HOME dell’evento
– fai click sul link ” CoderDojo Online Edition Main Room” contenuto sulla pagina web HOME per collegarti con noi. Apriremo la stanza circa un’ora prima, collegati prima dell’orario stabilito per l’inizio per verificare che tutto funzioni
– apri, sul tuo PC, Scratch versione 3
– sistema le due finestre (browser e Scratch) sul monitor in modo da poter agevolmente vedere entrambi
– ovviamente, se ti è possibile, collega un secondo monitor al pc e gestisci una finestra per monitor (va bene anche la televisione …) o, come spiegato prima, utilizza un altro device per seguire la videoconferenza
– dopo la presentazione iniziale ci divideremo nelle Mentor Room per svolgere l’attività. In questa fase condividi il tuo monitor e anche solo la finestra di Scratch. In questo modo il mentor potrà vedere se le sue spiegazioni sono efficaci.
– Sentiti libero di intervenire per chiedere chiarimenti. Il nostro scopo e che tutti capiscano cosa stiamo facendo.
– Se nella stanza dove ti trovi fisicamente c’è del rumore mantieni il microfono spento. Attivalo, per favore, solo se vuoi intervenire. E per farlo, alza la mano! (quella virtuale…)
– faremo una pausa circa a metà. Se sarà necessario potremo farne più di una, in modo da aiutare tutti coloro che eventualmente abbiano delle difficoltà ed arrivare tutti insieme alla fine…
– Alla fine di nuovo tutti nella Main Room per i saluti finali!

Dopo i saluti finali, mandaci il tuo progetto via mail all’indirizzo email palmanova.it@coderdojo.com
Nella stessa mail, se ti fa piacere, scrivici come ti è sembrato questo CoderDojo: se ti sei divertito, se hai avuto delle difficoltà tecniche, ecc… Il tuo giudizio ci serve per migliorare quanto facciamo.

Tutti coloro che lo faranno riceveranno l’attestato di partecipazione al CoderDojo Online Edition!

Be cool …


Evento del 26 aprile 2020