AppDojo

Gli AppDojo sono incontri in cui i ragazzi imparano i principi della programmazione ad oggetti, sviluppando delle semplici applicazioni per device mobili (smartphone e\o tablet).
Utilizziamo MIT AppInventor 2, un ambiente di sviluppo online messo a disposizione gratutitamente dal Massachusetts Institute of Technology, una delle più importanti università di ricerca del mondo con sede a Cambridge, nel Massachusetts (USA).

Sono incontri dedicati ai ragazzi da 13 anni in poi, in quanto più complessi degli altri da noi realizzati per l’introduzione al coding.

Per partecipare al nostro AppDojo, è necessario:
un pc con schermo da 15″ (consigliatissimo) con installato i browsers Google Chrome o Microsoft Edge e con la connessione al WiFi funzionante;
un account Google da utilizzare per fare il login sul sito di MIT AppInventor (se non lo hai lo puoi creare gratuitamente qui. La programmazione è online su questo sito, fai un login per verificare che tutto funzioni prima dell’evento (sulla pagina di MIT AppInventor fai click sul bottone “Create Apps” per accedere all’ambiente di sviluppo);
un dispositivo mobile Android o iOS (smartphone o tablet) con la gestione delle reti WiFi funzionante e con installata l’App MIT AI2 Companion, scaricabile gratuitamente dallo store Google Play e l’Apple App Store;
che il tuo PC ed il tuo dispositivo mobile siano collegati alla stessa rete, via WiFi o cavo ethernet. Altrimenti l’App MIT AI2 Companion non riuscirà a collegarsi al tuo ambiente di sviluppo…

In più, se l’evento è online, è necessario:
– che il PC abbia microfono, casse e webcam funzionanti e, se possibile, un secondo schermo collegato;
– avere una connessione ad internet che ti permetta di partecipare alla videoconferenza
– il browser Google Chrome installato sul tuo pc (lo puoi scaricare gratuitamente da qui)
– un adulto che ti aiuti nella preparazione di tutto questo prima dell’evento e, magari, sia disponibile a darti una mano anche durante tutto l’incontro …
– tanto entusiasmo ed un po’ di pazienza…

Per comunicare utilizziamo Jitsi Meet: https://meet.jit.si/
Jitsi Meet è una soluzione di videoconference crittografata, 100% open source, gratuita e utilizzabile senza bisogno di registrare un account.
Il modo più semplice di utilizzarla su un pc è utilizzare i browser Chrome per accedere al servizio. Attenzione, non funziona correttamente utilizzando altri browser.
Se vuoi puoi seguire la videoconferenza anche con uno smartphone o con un tablet. Devi però installare l’App Jitsi Meet. (Se devi partecipare ad un AppDojo OnLine è meglio utilizzare un tablet: per seguire la programmazione lo schermo dello smartphone è troppo piccolo…).
Abbiamo realizzato una semplice guida introduttiva allo strumento. Se vuoi, puoi scaricarla qui.

Durante l’evento, con questo strumento gestiamo una Main Room e diverse Mentor Room, dove è si svolgono le attività.

Per favore, verifica che per te i prerequisiti siano soddisfatti prima di iscriverti al nostro AppDojo.


I nostri eventi:

AppDojo Online Edition del 28 marzo 2021


Questi sono alcuni esempi delle app che realizziamo durante gli AppDojo.
Puoi scaricarli ed installarli sul tuo device android. I file sono “zippati”.
Per installarli sul tuo dispositivo:
– scarica il file “.zip” sul tuo dispositivo android
– estrai il file “.apk”
– fai doppio “tap” sul file “.apk” per installarlo. Il tuo dispositivo, per ragioni di sicurezza, ne bloccherà l’installazione. Dovrai concedere l’autorizzazione a farlo.

Acchiappa la talpa V 1.01
Il nostro primo semplice gioco per android…
Sei in un prato, in cui si aggira un serpente che vuole mangiarsi le talpe. Le devi salvare, portandole via facendogli “tap” sopra. Ogni talpa che salvi guadagli 10 punti. Se per sbaglio fai “tap” sul serpente perdi 30 punti, così come se il serpente riesce a mangiarsi una talpa.
Inoltre, se fai “Tap” sul nostro logo, viene aperto il nostro sito, su cui puoi trovare tutte le informazioni sulle nostre attività

il nostro Barcode Scanner V 1.02
I barcode sono rappresentazioni grafiche di informazioni che i nostri dispositivi possono leggere.
Vuoi sapere cosa contengono? Usa la nostra App!
Comandi disponibili:
Scan: legge il barcode (o il qr code) e ne mostra le informazioni contenute
Go to Link: se l’informazione è un URL (indirizzo web) apre il browser predefinito e ti porta sul sito
Search on the web: apre il browser predefinito e lancia la ricerca sul web (utilizzando Google) di tutto ciò che riguarda le informazioni lette dal barcode
Clear: cancella le informazioni lette.
Inoltre, se fai “Tap” sul nostro logo, viene aperto il nostro sito, su cui puoi trovare tutte le informazioni sulle nostre attività.